Memento

In memoriam di Gaudenzio Colombo

30-01-1939 – 16-02-2024

Il 16 febbraio 2024 a Busto Arsizio (VA) è deceduto cristianamente, munito dei sacramenti di Santa Romana Chiesa, conservando la fede del suo battesimo Gaudenzio Colombo. Aveva ricevuto la confessione e l’estrema unzione da me il 12 febbraio e il s. Viatico nella festa di s. Gaudenzio, il 22 gennaio scorso. Gaudenzio era nato 30-01-1939 a Parabiago; di famiglia cattolica e conservatore di formazione, lavorò come correttore di bozze al Corriere delle Sera, era un uomo tutto d’un pezzo; la lettura quotidiana del “suo” giornale era quasi un rituale per lui. Da tanti anni si era avvicinato all’Istituto Mater Boni Consilii, partecipando dapprima alle conferenze del Centro studi Davide Albertario a Milano, e poi dal marzo del 2018 frequentando regolarmente la santa Messa a Varese e presso l’Oratorio S. Ambrogio a Milano, finché la salute glielo ha permesso. Grazie a lui la figlia Alessandra con il marito si sono avvicinati anch’essi alla tradizione della Chiesa. Si può dire che negli ultimi anni della sua vita, avendo fatto suo il motto paolino “Cupio dissolvi et esse cum Christo” (bramando di essere disciolto, e di esser con Cristo) (Filip. 1, 23), la vita gli era quasi di peso e vedeva la morte come una liberazione dalla prigione mortale, ed infatti serenamente è morto con i conforti religiosi. A sua figlia Alessandra e a suo genero Mauro va il nostro più sincero cordoglio e la certezza delle nostre preghiere per la sua anima.

Beati i morti che muoiono nel Signore.

don Ugolino Giugni

Google+